CRAVATTA O PAPILLON ? QUALE INDOSSARE A UN EVENTO DI GALA

Forse non lo sapevi, ma per scegliere quale accessorio è meglio di un altro (cravatta o papillon), e in quale occasione indossarlo, esiste un vero e proprio galateo.La regola generale vuole che la prima sia sfoggiata sul posto di lavoro e anche in alcune occasioni formali, ma non troppo, mentre il farfallino sia particolarmente adatto a cerimonie e look eleganti.
QUANDO INDOSSARE LA CRAVATTA?
La cravatta da uomo può essere indossata con tutti i tipi di camicia che abbiano il colletto, soprattutto quello all’italiana. Fanno eccezione i modelli che li hanno troppo piccoli e i modelli botton down. Per quest’ultimo, in effetti, è adatto il papillon. Si può sfoggiare sul posto di lavoro, anzi in alcuni ambienti è obbligatorio portarla.

QUANDO INDOSSARE IL PAPILLON?

Il papillon nasce per essere indossato con lo smoking, ma nel corso degli anni la moda si è evoluta non soltanto abbinando questoE’ abbastanza scontato dire che il papillon è un tipo di cravatta destinato ad essere indossato con mise molto eleganti e quindi in occasioni formali e sofisticate in cui sia richiesto un certo grado di esclusività. Ecco perché è spesso sfoggiato in occasioni importati, e in questo le star maschili sul red carpet insegnano moltissimo.Di norma andrebbe portato di sera, ma può essere indossato anche di giorno quando le circostanze lo richiedono. Una moda degli ultimi anni lo propone per lui nel giorno delle nozze abbinato ad un tight dal taglio sartoriale.

GLI ERRORI DA EVITARE
Ci sono alcune indicazioni importanti per non cadere in errore. Il papillon bianco deve essere indossato solo con il frac, sarebbe un grave errore abbinandolo ad esempio allo smoking. Con quest’ultimo abito, va sempre scelto un papillon nero.Se desiderate un look da tempo libero più alternativo, vi è concesso abbinare il vostro papillon colorato a una camicia botton-down.
Per alcuni abiti e per alcune occasioni è meglio indossare la cravatta, per altre invece, il papillon è d’obbligo.
Con lo smoking, la scelta del papillon nero è una regola inviolabile!
Evita di indossare la cravatta con una camicia dal collo botton-down, perfetto invece il papillon.Camicia con collo all’italiana e cravatta, sono sempre l’accoppiata vincente.
Negli ultimi tempi però,, il papillon viene accostato sempre più con indumenti casual, camicie a fantasia o meno “impegnative” e giacche più informali.
PAPILLON E BRETELLE

È giusto abbinare i colori gli accessori tra loro e con il papillon solitamente si abbinano le bretelle, o meglio questi due elementi vanno scelti nella stessa tinta, mentre la cintura può essere anche abbinata alle scarpe.
Se indossi le bretelle piuttosto che la cintura, è meglio abbinare un papillon, mai la cravatta.