Il budget del matrimonio: il grande incubo!

Ti sei mai chiesta quanto potrebbe costare un matrimonio? Visto il periodo economico decisamente poco roseo, proviamo ad alleggerire i pensieri e non i portafogli: ecco qualche consiglio per arrivare al giorno del sì senza dover chiedere un prestito!Ti elenchiamo  alcuni consigli per un matrimonio perfetto senza spendere una fortuna !

  •  Scelta della data delle nozze. Innanzitutto è possibile risparmiare scegliendo strategicamente la data del proprio matrimonio. Per il periodo appare consigliabile la bassa stagione, tra ottobre e marzo, e per il giorno della settimana è meglio evitare il week-end: scoprirete che i prezzi decresceranno in maniera vertiginosa.
  • Scelta della chiesa. Il matrimonio in chiesa non è del tutto privo di spese, soprattutto se vorrete sposarvi in una bellissima chiesa del centro città. Scegliete allora la parrocchia vicino casa che oltre a rappresentare un luogo di affetti e ricordi vi farà risparmiare molti soldi.
  • Gli invitati. Vale davvero la pena invitare parenti e cugini di cui a stento si ricorda il volto? Un’idea per risparmiare sarebbe quella di stilare una limitata lista di persone che si desiderano davvero accanto in uno dei giorni più belli e importanti della propria vita.
  • Fiori e decorazioni. Per gli addobbi floreali la soluzione è dietro l’angolo: limitate l’utilizzo di fiori pregiati e scegliete fiori per il matrimonio di campo o di stagione. Scegliere fiori esotici o particolari può far alzare bruscamente il budget.Inoltre per risparmiare anche il 50% basta mettersi d’accordo con le coppie che si sposeranno nella stessa chiesa prima o dopo di voi, in modo da condividere le spese per l’addobbo della chiesa.
  • Bomboniere . Sulle bomboniere di nozze avete tantissime soluzioni, sempre belle e molto gradite dagli ospiti. Se avete una buona dose di creatività potreste confezionarle proprio con le vostre mani: qui il risparmio sarà davvero tanto.
  • La scelta dell’auto.Non è necessario affittare limousine o carrozze con i cavalli, per risparmiare il noleggio dell’auto basterà chiedere ai propri invitati di prestare l’automobile più elegante o buffa,  di sicuro troverai lo zio con la passione per le auto d’epoca pronto a prestartela per il grande giorno.
  • Viaggio di nozze. Mai rinunciare alla luna di miele: il viaggio di nozze non è un semplice viaggio ma è quello più atteso e più meritato per smaltire lo stress da matrimonio. Come risparmiare sul viaggio di nozze? Potreste chiederlo ai vostri amici come regalo in lista di nozze oppure optare per mete meno gettonate: scoprirete magari luoghi inesplorati e potreste divertirvi molto di più, il tutto a prezzi molto accessibili.
  • Wedding Planner. I veri professionisti vi fanno risparmiare in molte situazioni: dai fiori, presi direttamente dall’importatore, ai confetti, acquistati in fabbrica al prezzo di costo. A volte l’orgoglio del “faccio tutto da sola così risparmio” va lasciato da parte a favore di un wedding planner esperto che potrà davvero aiutarvi.